Informativa whistleblowing

Autonord Fioretto S.p.A., Unicar S.r.l., Carini S.r.l. e Prontoauto S.p.A. hanno sottoscritto un accordo di contitolarità del trattamento dei dati personali inerenti ai processi di gestione delle segnalazioni di violazioni (cd. Whistleblowing) e delle relative istruttorie.

Le segnalazioni e i relativi dati personali sono gestiti dalla sig.ra Stefania Curtoni della Carini S.r.l. per lo smistamento delle segnalazioni e addetta alla gestione delle prenotazioni con i vari Gestori, dalla sig.ra Teresa Venturini (quale Gestore per la Autonord Fioretto), dalla sig.ra Emanuela D’Andrea (quale Gestore della Unicar S.r.l.), della sig.ra Stefania Curtoni (quale Gestore della Carini S.r.l.) e dalla sig.ra Alessandra Merlino (quale Gestore della Prontoauto S.p.A.)  tramite gli strumenti e le procedure descritte nella procedura Gestione delle segnalazioni di illeciti e irregolarità (Whistleblowing), la cui implementazione è affidata alla Autonord Fioretto S.p.A.

 

Titolari del trattamento e contatti del

Il trattamento è eseguito in contitolarità da Autonord Fioretto S.p.A., Unicar S.r.l., Carini S.r.l. e Prontoauto S.p.A.

Tipologie di dati personali trattati

Potranno essere oggetto di trattamento le seguenti tipologie di dati personali:

  • dati identificativi e di contatto del segnalante;
  • dati identificativi delle persone coinvolte nella segnalazione, informazioni e dati relativi alle violazioni segnalate, compresi eventuali dati personali relativi a categorie particolari o riferiti a condanne penali e reati;
  • ogni altra informazione riferita al segnalante, alle persone coinvolte nella segnalazione a eventuali altri soggetti terzi, che il segnalante decide di condividere per meglio descrivere la sospetta violazione;
  • dati identificativi, di contatto e relativi all'account di accesso alla piattaforma informatica dei soggetti preposti alla gestione delle segnalazioni

Origine dei dati e natura del conferimento

I dati personali oggetto di trattamento sono quelli forniti dal segnalante e quelli eventualmente raccolti in modo autonomo nel corso delle attività istruttoria, necessari ad accertare le circostanze oggetto della segnalazione.

Il conferimento dei dati è necessario e funzionale alla gestione delle segnalazioni ricevute nelle forme e modalità descritte nel Gestione delle segnalazioni di illeciti e irregolarità (Whistleblowing).

Finalità del trattamento

I dati personali saranno raccolti e trattati per finalità connesse alla gestione di segnalazioni di violazioni riguardanti: i) normativa nazionale ed europea relativa ai settori e agli interessi rilevanti per l’Unione; ii) ulteriori illeciti civili, amministrativi e contabili contemplati dalla normativa nazionale; con le modalità e gli strumenti descritti nel Regolamento.

Base giuridica

Il trattamento dei dati deriva dalla necessità di applicare le disposizioni del D. Lgs. 24/2023.

Tempi di conservazione

Le segnalazioni e la relativa documentazione sono conservate per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque non oltre cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell'esito finale della procedura di segnalazione, nel rispetto degli obblighi di riservatezza della persona segnalante.

I dati personali che manifestamente non sono utili alla valutazione della segnalazione saranno immediatamente cancellati.

Destinatari dei dati personali

I dati personali saranno trattati dal soggetto deputato allo smistamento delle segnalazioni ed alla prenotazione dell’incontro diretto con i vari Gestori dal singolo Gestore della segnalazione di ogni Società che, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia e dalla procedura di gestione delle segnalazioni adottata dalle Società, è tenuto a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e delle informazioni di cui sono venuti a conoscenza. Ogni singolo gestore della segnalazione ha accesso alle sole segnalazioni che riguardano la propria società.

Il soggetto deputato allo smistamento delle segnalazioni ed alla prenotazione dell’incontro diretto con i vari Gestori avrà accesso

L’identità del segnalante o qualsiasi altra informazione da cui possa evincersi direttamente o indirettamente tale identità, possono essere rivelate solo con il consenso espresso della stessa persona segnalante. Laddove si renda necessario per esigenze connesse alle attività istruttorie, alcune informazioni connesse alla segnalazione potranno essere trattate da:

  • società di consulenza, di auditing/revisione o soggetti che svolgono servizi strumentali alle finalità sopra indicate, limitatamente alle informazioni necessarie per le funzioni loro attribuite.

Infine, alcuni dati potranno essere trasmessi, nei casi previsti, all’Autorità Giudiziaria e/o alle Autorità competenti.

Diritti dell’interessato

Relativamente ai dati medesimi, gli Interessati possono esercitare, nei casi previsti, i diritti di cui al CAPO III del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

In particolare, il segnalante può esercitare il diritto di accesso ai propri dati, di rettifica o integrazione, di cancellazione e di limitazione del trattamento con le stesse modalità in cui ha effettuato la segnalazione o rivolgendosi al Gestore della segnalazione con le stesse modalità in cui ha effettuato la segnalazione.

Il segnalante, ai sensi dell’art. 77 del GDPR, ha inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati nel caso in cui ritenga che il trattamento violi il citato Regolamento.

Si informa che l’esercizio dei suddetti diritti da parte degli altri soggetti interessati, quali il segnalato o altre persone coinvolte, può essere ritardato, limitato o escluso qualora tale esercizio possa comportare un pregiudizio effettivo e concreto alla riservatezza dell'identità del segnalante come previsto dall’ articolo 2-undecies, lett. f del Codice Privacy (in attuazione dell'articolo 23 del GDPR). In tali casi, i suddetti diritti possono essere esercitati tramite il Garante per la Protezione dei dati personali, con le modalità di cui all'articolo 160 del Codice Privacy.